L’estro e la magia della musica di Angelo Branduardi l’1 agosto a Zafferana Etnea (CT), nell’ambito della rassegna Ai piedi dell’Etna, e il 2 agosto a Enna per il Festival Stupor Mundi
di Michele Creazzola
La Sicilia illuminata d’arte con la musica a farla da padrona, mostra il suo volto migliore. La voglia di rinascita nonostante i problemi ed il buon gusto degli operatori del settore artistico che di sono dedicati, come e più che in altre occasioni, a stilare cartelloni musicali che soddisfano tutti i generi e gusti.
Tante le località in tutta l’isola che, a cominciare da Catania, tende a valorizzare il proprio patrimonio artistico permettendo le esibizioni nei maggiori luoghi di interesse architettonico e naturalistico.
Approda in Sicilia, con il suo progetto musicale, Angelo Branduardi.
Il menestrello della musica italiana, con la sua voce e il suo violino, fa dunque doppia tappa trasportando il pubblico, in lungo e in largo, nelle atmosfere classiche e moderne del suo raffinato repertorio. Angelo Branduardi torna a suonare dal vivo. Lo fa con il tour Camminando camminando in due, in coppia con Fabio Valdemarin.
«Fabio è un ‘musicista in fuga’, pendolare tra l’Italia e l’America» ha dichiarato l’artista originario di Cuggiono. «Un pianista di formazione classica con tendenza alle divagazioni pop e jazz. Vanta collaborazioni con artisti pop del calibro di Vanoni, Mannoia, Lavezzi e Neffa ed è autore di musiche da film e musiche di scena per personaggi dello spettacolo di particolare talento e fama, quali sono il trasformista Arturo Brachetti ed il mentalista Vanni De Luca.»
Sul palco, uno spettacolo totalmente reinventato e più complesso, potendo contare sul pianoforte, organo, tastiere e tromba di Valdemarin, oltre che naturalmente sulle chitarre e sul violino di Branduardi. Il concerto sarà comunque acustico, alla ricerca delle emozioni più profonde e delle immediate comunicazioni tra musicisti e pubblico. Insieme eseguiranno brani famosi e meno conosciuti, anche tratti dagli album che compongono la collana Futuro antico con la quale Branduardi ha ripreso suoni dimenticati dei secoli passati, senza trascurare “i classici” (come dice agli spettatori quando è in concerto “Niente vi sarà risparmiato”).
«Sono sicuro che chi ha già goduto del duo negli anni passati, ritroverà lo stesso spirito con nuove
soluzioni e spero che chi affronterà per la prima volta questa esperienza, ne possa uscire arricchito,
portando con sé qualcosa di me e della mia musica.» Angelo Branduardi
Camminando camminando in due è uno spettacolo JM Production.
Un evento da non perdere che fissa l’appuntamento con uno dei cantautori più originali della musica
italiana di cui, in Sicilia, sentivamo la mancanza da molto tempo.